ITALIANI ALL'ESTERO? PERCHE' SCEGLIERE UNO PSICOTERAPEUTA ITALIANO
Pubblicato da Tommaso Errichelli in ITALIANI ALL'ESTERO · 22 Marzo 2023
Tags: italiani, estero, psicoterapia
Tags: italiani, estero, psicoterapia
Ci sono diverse ragioni per cui un italiano all'estero potrebbe voler rivolgersi ad uno psicoterapeuta italiano online:
Lingua e cultura: Uno dei principali vantaggi di lavorare con uno psicoterapeuta italiano online è che potresti sentirti più a tuo agio parlando nella tua lingua madre e condividendo la tua esperienza con qualcuno che conosce la cultura e la mentalità italiana. Potresti anche preferire uno stile di comunicazione e di lavoro tipicamente italiano.
Accessibilità: Potrebbe essere difficile trovare uno psicoterapeuta italiano nella tua zona di residenza all'estero, o potresti avere difficoltà a trovare uno che parla la tua lingua madre. Rivolgendoti ad uno psicoterapeuta italiano online, potresti avere accesso a un professionista qualificato e con esperienza in grado di offrirti il supporto di cui hai bisogno.
Continuità: Se hai iniziato un percorso di terapia in Italia prima di trasferirti all'estero, potrebbe essere utile continuare con lo stesso professionista online. In questo modo, potresti evitare di dover cercare un nuovo terapeuta o di dover interrompere il tuo percorso terapeutico.
Flessibilità: Rivolgendoti ad uno psicoterapeuta italiano online, potresti avere la possibilità di programmare le sessioni a orari che si adattano meglio al tuo fuso orario e al tuo stile di vita all'estero.
Privacy: Molte persone preferiscono la privacy che le sessioni online possono offrire. Rivolgendoti ad uno psicoterapeuta italiano online, puoi avere la certezza che le tue informazioni personali saranno trattate con la massima riservatezza.
Esperienza: Gli psicoterapeuti italiani online hanno esperienza nell'aiutare le persone a gestire le sfide che possono derivare dall'essere espatriati. Sono in grado di comprendere le tue preoccupazioni e fornirti il supporto emotivo di cui hai bisogno per superare i problemi che stai affrontando.
In generale, rivolgersi ad uno psicoterapeuta italiano online può essere una buona opzione per chiunque stia cercando di gestire le proprie preoccupazioni psicologiche ed emotive, ma che vive fuori dall'Italia e vuole mantenere un legame con la propria cultura e lingua.