Disforia di genere - CSP - Centro Servizi Psicologici

Vai ai contenuti
DISFORIA DI GENERE
Disforia bambini/adolescenti/adulti - Transizione - Rapporto col corpo ed emotività - Relazione intrapsichica e interpersonale

AMBITO DISFORIA DI GENERE


 

La disforia di genere è definita dal DSM come un disagio clinicamente significativo o una compromissione funzionale associata ad una incongruenza tra il sesso sperimentato/espresso e il sesso fenotipico e biologico alla nascita.
Il trattamento per la disforia di genere include la psicoterapia, la consulenza psicologica, il sostegno all'espressione, al ruolo di genere e può condurre nel tempo ad intraprendere terapie ormonali e a valutare interventi chirurgici.

 

 
La presa in carico di persone con disforia di genere è diversa a seconda che si tratti di un bambino, di un adolescente o di un aduto in quanto segue le tappe dell'età evolutiva.
Si tratta di un percorso complesso e articolato in quanto implica la totalità della persona immersa nella quotidianità delle relazioni psico sociali, familiari, personali, scolastiche/lavorative e pertanto viene trattato sostenendo la singola persona in un percorso ad essa dedicato e personalizzato.


Torna ai contenuti