Sessuologia - CSP - Centro Servizi Psicologici

Vai ai contenuti
SESSUOLOGIA
Disturbi della sfera sessuale - Comportamenti sessuali - Educazione sessuale - Patologie sessuali
AMBITO SESSUOLOGIA
La sessuologia è lo studio scientifico dell'essere umano in relazione alla sessualità. La sessuologia coinvolge la comprensione di come le persone vivono e sperimentano la sessualità, compresi i loro comportamenti sessuali, le loro emozioni, i loro pensieri, le loro relazioni e i loro problemi sessuali. La sessuologia si occupa di diversi aspetti della sessualità, come la fisiologia sessuale, l'orientamento sessuale, la sessualità umana nella cultura e nella società, l'educazione sessuale, le disfunzioni sessuali e le terapie sessuali. La sessuologia è un campo multidisciplinare che coinvolge la psicologia, la medicina, l'antropologia, la biologia e altre discipline correlate.
La sessuologia in psicoterapia si concentra sull'aiutare le persone a superare i problemi sessuali che possono influire sulla loro qualità di vita e sulle loro relazioni. Può essere utile per le persone che hanno difficoltà a raggiungere l'orgasmo, a mantenere l'erezione, a gestire la loro libido o a sperimentare dolore durante i rapporti sessuali.
La sessuologia in psicoterapia prevede un'approfondita valutazione del problema sessuale dell'individuo, per comprendere meglio i fattori biologici, psicologici e sociali che possono influire sulle difficoltà sessuali dell'individuo. Inoltre, la sessuologia in psicoterapia prevede l'utilizzo di tecniche terapeutiche specifiche per risolvere i problemi sessuali dell'individuo.
La sessuologia in psicoterapia può essere utile anche per le coppie che hanno difficoltà a raggiungere l'intimità sessuale o a gestire le differenze sessuali. In questo caso, la sessuologia in psicoterapia può aiutare le coppie a comprendere meglio le loro esigenze e desideri sessuali, a comunicare in modo più efficace e ad aumentare l'intimità e la soddisfazione sessuale nella loro relazione.
In sintesi, la sessuologia in psicoterapia può essere utile per risolvere i problemi sessuali dell'individuo o della coppia, migliorando la qualità di vita sessuale e relazionale.
Torna ai contenuti