PERCORSI DI SVILUPPO DEL POTENZIALE UMANO
Voi siete qui per consentire al divino scopo dell'universo di manifestarsi. Ecco quanto siete importanti
(Eckhart Tolle)
I percorsi di sviluppo del potenziale sono dei processi di crescita basati sul concetto di assertività e quindi sull'aumento della stima di sé, dell'autoefficacia e dell'autodeterminazione che hanno come scopo quello di portare alla luce risorse latenti facendo emergere in modo consapevole il proprio potenziale.
Si tratta di processi che lavorano sulla percezione delle proprie risorse e sul riconoscimento dei propri limiti, questi ultimi dati molto spesso da sovrastrutture e schemi mentali acquisiti lungo l’arco della propria vita diventando delle vere e proprie prigioni mentali, per sviluppare nuove abilità e competenze in vista di progettualità che nascono da una propria volontà, intuito, desiderio.
I percorsi di sviluppo del potenziale umano si delineano come processi multidimensionali che permettono di accrescere il proprio potere personale al fine di migliorare la propria vita individuale, sociale, affettiva, lavorativa, familiare, finanche spirituale ricercando un costante equilibrio tra sé e l’ambiente esterno nella sua accezione più ampia.
Nei processi di crescita personale la chiave di lettura degli eventi è orientata maggiormente sul polo positivo e va a sostenere un desiderio piuttosto che un sentimento di mancanza.
Il lavoro su di sé promuove la possibilità di scegliere, che diviene condizione necessaria per assumersi la responsabilità nel proprio processo evolutivo passando anche attraverso lo sviluppo dell’intelligenza emotiva. Questo lavoro di consapevolezza favorisce buoni rapporti con gli altri e, al contempo, affina la sensibilità interiore.
L’obiettivo ultimo del percorso di crescita personale è quello di arrivare a scoprire il proprio progetto di vita attraverso il pieno contatto con sé, passaggio chiave per una piena realizzazione personale.