Tommaso Errichelli
Mi chiamo Tommaso Errichelli, ho avuto la fortuna di nascere nel 1968 nella fervente città di Napoli e trasferito a Torino in tenera età.
Sono padre di tre figli avuti in età diverse e con la mia famiglia abbiamo scelto di vivere in un contesto a contatto con la natura.
Ho svolto diversi lavori nella mia vita, prevalentemente in ambito sociale nelle relazioni di aiuto con persone in difficoltà.
Mentre lavoravo, ho sempre continuato a formarmi conseguendo la qualifica di educatore professionale, la laurea in scienze dell'educazione, la seconda laurea in psicologia e la specializzazione in psicoterapia della Gestalt diventando poi formatore e supervisore.
Ho iniziato a muovere i miei primi passi come educatore nei servizi psichiatrici con pazienti con doppia diagnosi prevalentemente provenienti da ex manicomi criminali (Castiglione delle Stiviere e Montelupo Fiorentino) all'ex ospedale psichiatrico di Collegno, dove ho partecipato attivamente allo sviluppo dei primi progetti associativi di auto mutuo aiuto ricoprendo il ruolo di referente.
Entrare in contatto con quella realtà, ha lasciato un segno importante nella mia vita personale e professionale, ritenendola una delle esperienze più significative e incisive nelle mie scelte professionali a venire.
Quando nel 1998 ho ritenuto di aver preso tutto quello che potevo prendere al contempo dando tutto ciò che potevo dare, dopo una pausa di riflessione che mi ha portato in giro per il Centro America ed il Nord Africa, ho aperto un altro capitolo della mia vita, dedicandomi ai minori in difficoltà, lavorando in diverse realtà, sia presso comunità terapeutiche che in comunità residenziali per minori in difficoltà, tra i quali anche minori non accompagnati di origine straniera.
Ho collaborato a progetti di inserimento scolastico e lavorativo per ragazzi in uscita dal carcere minorile Ferrante Aporti di Torino.
Nel mentre ho avuto esperienze lavorative all'interno di comunità per disabili gravi e centri socio terapeutici con disabili lievi.
Come quasi tutti gli studenti nelle scienze umane mi sono occupato di affidi diurni con diversi Servizi Sociali sul territorio torinese.
Successivamente ho lavorato presso alcune comunità madre/bambino seguendo nuclei familiari sia italiani che stranieri.
Nel passaggio da educatore a psicologo, la mia esperienza lavorativa come educatore termina in servizi con immigrati richiedenti asilo dove ho svolto il ruolo di formatore nell'area lavoro e orientatore nelle scuole della provincia di Torino all'interno del progetto Orientarsi.
Dal 2007 ad oggi mi dedico alle famiglie in difficoltà, alle separazioni conflittuali, alla mediazione familiare, svolgendo anche il ruolo di Consulente Tecnico di Parte (CTP) nelle cause di separazione giudiziale su disposizione del Tribunale.
Ho svolto consulenze professionali presso associazioni di genitori separati, gestito Gruppi Parola e dato sostegno psicologico presso centri ospitanti donne immigrate vittime di violenza.
Sono una persona curiosa della vita che ha molteplici interessi oltre la psicologia e l'educazione. Ho fondando diverse associazioni di promozione sociale e culturale, spaziando dal cinema dove, da quattro edizioni, ricopro il ruolo di Direttore Artistico del festival internazionale indipendente di cortometraggi, alla tutela e difesa dei diritti umani, dove collaboro attualmente con una ONG di cui sono socio fondatore.
Sono stato Professore all'UNITRE tenendo un partecipato corso di psicologia forense.
Nell'ambito professionale, sono supervisore di colleghi, di equipè di lavoro infermieristiche, educative e di insegnanti.
Mi sento a mio agio sia a lavorare con singoli individui che con i gruppi.
Trovo che il lavoro di gruppo sia un'esperienza arricchente in quanto permette di osservare in maniera privilegiata delle dinamiche con più immediatezza grazie all'interazione e al confronto con gli altri.
Ad oggi, ricopro il ruolo di Giudice Onorario, sezione minori e famiglie e sono Direttore del Centro Servizi Psicologici di Torino, dove, in qualità di psicoterapeuta, mi occupo in ambito minori e famiglie di terapie familiari e di coppia e, in ambito clinico, mi occupo di disturbi di ansia, attacchi di panico, depressione, stress lavoro correlato e psicosi, con particolare attenzione alle tematiche della disforia di genere.
Oltre a prendermi cura delle persone che arrivano a me con le loro sofferenze, da qualche anno, mi occupo di crescita personale e sviluppo del potenziale umano integrando le varie competenze professionali acquisite.
La mia professione richiede una costante e continua formazione in quanto non si finisce mai di apprendere e di crescere professionalmente e umanamente.
Il mio percorso continua con la formazione continua, le supervisioni professionali e l'analisi personale.
T: " S. Cosa vuoi fare da grande?"
S: "....da grande voglio fare il responsabile delle nuvole"
(Stefano...una persona che mi è rimasta nel cuore)
Chiamaci!
E' importante fare quel "PRIMO"passo